Perché i capelli cadono in autunno? La Cosmetologa risponde

Inizio col rassicurarti: la caduta dei capelli in un certo range è normale e succede in tutte le stagioni, non solo in autunno, ma tutti i giorni precisamente. Quotidianamente la caduta si attesta tra i 50 ed i 100 capelli al giorno. I capelli seguono, infatti, un ciclo vitale proprio come tutti gli esseri viventi: nascono (anagen), crescono (catagen) e muoiono (telogen). Poiché non crescono tutti nello stesso momento è normale riscontrare una caduta dei capelli giornaliera. A volte i capelli sembrano cadere in quantità maggiori rispetto al normale ma ciò può essere dovuto alla lunghezza dei capelli, per esempio.

Se sono molto lunghi vi può essere la percezione di una grossa quantità di capelli caduti, in realtà è proprio la lunghezza a creare maggiore volume. Così come chi non spazzola quotidianamente i capelli può notare la caduta di moltissimi capelli  in occasione del lavaggio: non si tratta di una caduta eccessiva o anomala, semplicemente stai perdendo capelli che si erano già staccati (ma non erano caduti) e lo spazzolamento o il lavaggio ne hanno determinato la caduta.  Ci sono, poi, casi in cui si verifica una vera e propria caduta eccessiva di capelli, addirittura raddoppiata. Ciò può avvenire, appunto, in autunno. Ma perché succede? Cosa influenza il normale ciclo di crescita in questa stagione?

In questo articolo troverai le risposte, ma prima segui le nostre pagine social: Facebook ed Instagram.

Perché la caduta dei capelli avviene proprio in autunno?

I capelli in autunno cadono perché più fattori influenzano o hanno influenzato il ciclo di crescita provocando l’arresto dell’attività dei bulbi piliferi quando il capello era in fase anagen. In alcuni casi, invece, non viene intaccato il ciclo vitale dei capelli ma specifici trattamenti di asciugatura o acconciature sottopongono i capelli a trazioni e stimoli meccanici che indeboliscono la chioma e, immancabilmente, cadranno prima del previsto perché si spezzeranno.

Tra i fattori scatenanti ci sono:

  • stress
  • ricorso a trattamenti aggressivi
  • esposizione al sole estivo
  • cambio di abitudini (per esempio cominciare a legare i capelli per via del caldo estivo) o della routine cosmetica

Questi fattori possono presentarsi da soli o in concomitanza. L’esposizione al sole in estate è certamente la causa più importante che influenza le fasi del ciclo di crescita provocando la caduta in autunno. Le radiazioni solari sono molto intense e noi siamo esposti tantissimo al sole, per ovvie ragioni. Proprio il sole danneggia il follicolo facendo passare i capelli rapidamente alla fase telogen. Ecco che infatti la caduta stagionale prende il nome di Telogen Effluvium acuto. I capelli vedranno interrotto il normale ciclo vitale e passeranno alla fase di caduta in anticipo. I capelli persi possono essere veramente tanti, anche 200 al giorno. La perdita di manifesterà dopo circa 2-3 mesi dal danno, ecco perché é proprio durante la stagione autunnale che si noterà la maggiore caduta. Un danno riconducibile a luglio (piena estate) sarà riscontrabile a ottobre/novembre, ovvero in autunno.

biopoint-professional-caduta capelli autunno
il trattamento in fiale Biopoint é un valido supporto in caso di Telogen Effluvium acuto

C’è da preoccuparsi in caso di Telogen Effluvium stagionale?

No, se si tratta di semplice caduta stagionale tutto tornerà alla normalità in 3 mesi al massimo e sulla tua chioma non noterai alcun segno che testimoni la maggiore caduta registrata. Nuovi capelli, infatti, saranno già pronti a sostituire quelli caduti.

Si può fare qualcosa per arrestare la caduta dei capelli in autunno?

No, non puoi bloccare la caduta dei capelli che sono ormai entrati nella fase telogen. Puoi però aiutare i nuovi capelli in crescita rinforzandoli. Trattandosi di una caduta temporanea (o meglio stagionale) i capelli non avranno bisogno di particolari trattamenti, ma se c’è il rischio che i fattori scatenanti influenzino ulteriormente il ciclo di crescita dei capelli, allora un trattamento cosmetico rinforzante potrà essere sicuramente d’aiuto. Di certo non ha controindicazioni, quindi consiglio sempre di sostenere i nuovi capelli in crescita con un un ciclo di lozioni rinforzanti specifiche per la caduta stagionale.

L’aggiunta di maschere nutrienti ricche di oli vegetali, cheratina idrolizzata ed aminoacidi faranno anche la differenza e saranno necessari se i tuoi capelli dopo l’estate ed il mare si presentano anche secchi, crespi e rovinati. Trovi tanti consigli su come trattare i capelli dopo la bella stagione ed in caso di caduta occasionale in questi articoli: