Cura dei capelli dopo le vacanze al mare: consigli per capelli sani e luminosi

Un’altra stagione estiva volge al termine e… tra le cose da affrontare al rientro delle vacanze c’è certamente la cura dei capelli. Durante le tue giornate al mare, se hai seguito i miei consigli, avrai sicuramente apportato qualche modifica alla tua haircare aggiungendo alcuni cosmetici essenziali per preservare il benessere dei capelli in vacanza. Se così non è stato o le accortezze non sono bastate ed il mare ha reso secchi, crespi e spenti i tuoi capelli, i consigli che troverai in questo articolo faranno al caso tuo!

I danni che puoi riscontrare sui tuoi capelli finite le vacanze

Prima di capire quali sono le attenzioni e quale cura riservare ai tuoi capelli dopo interminabili giornate al mare, ti voglio elencare i danni che l’acqua del mare (associata anche ai raggi del sole) ha potuto provocare sulla tua chioma:

  1. Cuticole aperte, quindi capelli più porosi che si indeboliscono e si spezzano.
  2. Eccessiva secchezza ed effetto crespo.
  3. Capelli spenti, poco luminosi e tinta sbiadita.
  4. Doppie punte.
  5. Legami chimici tra le molecole di cheratina alterati con conseguente perdita di struttura e resistenza e capelli gonfi.

Cura dei capelli dopo le vacanze al mare: le cose da fare per capelli luminosi

E’ possibile e frequente che i capelli a seguito del contatto ripetuto con l’acqua del mare e dell’esposizione al sole si siano danneggiati. L’acqua del mare contiene sali che seccano il cuoio capelluto e le lunghezze per azione igroscopica; ha un pH che non è fisiologico; in più stando in acqua ci si trova sotto i raggi diretti del sole (magari nelle ore più calde della giornata) che sono molto dannosi per i capelli. Sono tutti questi fattori che inaridiscono i capelli, “aprono” le cuticole e interferiscono anche con i legami chimici della cheratina negli strati più profondi della fibra capillare.

Il danno il più delle volte è reversibile e con pochi e semplici gesti i capelli torneranno luminosi. Nel caso in cui i capelli siano decolorati di molti toni o siano stati sottoposti a trattamenti chimici invasivi, beh allora la situazione sarà più complessa, ma non impossibile da risolvere. Vediamo quale cura adottare per risanare la situazione ed avere capelli sani e luminosi dopo le vacanze al mare.

  1. Fai una maschera pre-shampoo: deve avere proprietà ristrutturanti e nutrienti. Sceglila ricca di oli e burri vegetali, con aminoacidi, cheratina, ceramidi. Usa la maschera prima dello shampoo 1 volta a settimana, raddoppia la frequenza se hai i capelli decolorati o trattati chimicamente. Lasciala in posa 15 minuti e poi procedi con il tuo shampoo abituale. Il risultato saranno capelli idratati e più forti, quindi meno crespi o tendenti a spezzarsi.
  2. Dopo lo shampoo applica il balsamo lamellare in aggiunta al tuo balsamo o maschera abituale: ti aiuterà a richiudere le cuticole dando ai capelli un aspetto sano e luminoso. Usalo se i capelli si presentano spenti, ingestibili, ruvidi al tatto o con doppie punte. La frequenza di applicazione è di una volta a settimana. Se i tuoi capelli sono molto danneggiati e sfibrati perché il danno indotto dall’acqua di mare e dal sole si è sommato alla decolorazione o ad un indebolimento causato da una precedente stiratura o permanente, allora utilizza come trattamento occasionale una maschera ristrutturante che vada a riparare i legami profondi (sicuramente i ponti disolfuro devono essere ricostruiti). Usa in questi casi un trattamento riparativo intensivo come Olaplex n°3 o K18.

    cura capelli dopo il mare
    per i capelli molto rovinati che hanno subito procedure chimiche importanti, è necessario un trattamento completo ristrutturante
  3. Applica un leave-in: una crema senza risciacquo da applicare sulle lunghezze e sulle punte prima di asciugarli per una profonda idratazione. Ti ricordo che i capelli crespi, gonfi, deboli hanno bisogno di tanta tantissima idratazione. La crema deve proteggere dal calore (anche semplicemente dal phon), deve contenere oli nutrienti ed antiossidanti, condizionanti che rendono la chioma ulteriormente morbida e districabile. Se i tuoi capelli, oltre al crespo ed alla mancanza di luminosità e morbidezza, sono trattati e si spezzano usa un trattamento con acido citrico. Ad alte concentrazioni ripara i legami più semplici dei capelli che si rompono molto facilmente e rendono la chioma fragile. Sono utili in questo caso leave-in della gamma Acidic Bonding di Redken o Bond Repair di L’Oreal.
  4. Sui capelli asciutti applica un olio: concentrati sempre sulle lunghezze e sulle punte, scegli un prodotto contenente oli vegetali ma anche siliconi che avvolgono la fibra e la proteggono dagli agenti esterni. I capelli rovinati hanno bisogno di essere riparati ma anche protetti perché fragili. Se i capelli non sono molto danneggiati ed ingestibili puoi anche scegliere di usare un solo prodotto tra leave-in e olio, anziché entrambi. Se i capelli sono pochi e sottili, infatti, non sopportano bene troppi prodotti, soprattutto se poi vorrai aggiungere cosmetici per lo styling che definiscano la tua capigliatura.

Le cose da NON fare sui tuoi capelli dopo le vacanze al mare

Per prenderti cura al meglio dei tuoi capelli dopo tante giornate trascorse al mare, ci sono

  1. Metti da parte la piastra o altri ferri per lo styling che raggiungono temperature altissime. Non utilizzarli finché i tuoi capelli non saranno di nuovo sani e riparati.
  2. Non usare la lacca. Usa con moderazione tutti i cosmetici per lo styling che dichiarano una “forte” tenuta, in particolare gel e cera ad acqua.
  3. Non raccogliere i capelli in acconciature troppo strette e non fare code o treccine molto tirate.
  4. Non abusare di cosmetici ristrutturanti come Olaplex n°3: con un uso scorretto i capelli si irrigidiscono e rischiano di spezzarsi. Anziché ripararli arrecherai un ulteriore danno alla capigliatura.
  5. Se puoi ritarda la decolorazione o altri trattamenti invasivi. Prima ripara ogni danno. Tieni a mente che prendendo alla leggera anche soltanto la mancanza di luminosità o l’effetto crespo, esporrai i tuoi capelli a diversi rischi che in autunno porteranno immancabilmente ad una maggiore ed anomala caduta (che si sommerà a quella fisiologica).
  6. Taglia le doppie punte, nessun rimedio cosmetico può ripararle!

E tu come hai ritrovato i tuoi capelli al ritorno dal mare? Chiedi una consulenza per altri consigli personalizzati e per sapere sempre come prenderti cura al meglio dei tuoi capelli ed anche della tua pelle… o di quella delle persone che ami  😉

Non è solo l’acqua del mare a rappresentare in problema per i capelli, ma anche il sole in eccesso, il vento, il cloro delle piscine. Trovi qui un trattamento cosmetico rinforzante alternativo da fare sui capelli dopo l’estate.

Trovi tanti altri preziosi consigli anche su Instagram e Facebook… lascia un commento se vuoi dirmi la tua, hai dubbi o cerchi chiarimenti  😀