Come idratare la pelle del viso a fine estate e dopo le vacanze al mare

Vacanze finite… il mare, il sole ed il gran caldo sono ormai un bel ricordo. La pelle del nostro viso, tuttavia, rischia di dover fare i conti con gli sbagli e le mancanze avute proprio durante l’estate. Se le tue abitudini cosmetiche durante la bella stagione o mentre eri al mare sono state poco scrupolose é facile che la tua pelle ne abbia risentito, soprattuto il viso che è sempre la parte del corpo più esposta. Mesi di caldo afoso, sole intenso, salsedine, magari anche eritemi, traumi o irritazioni (come quelle dovute alle punture di insetto o al sudore) hanno intaccato la barriera cutanea. Il mio obiettivo è fare in modo che la tua pelle ritrovi il suo equilibrio. Pochi ed efficaci prodotti che non stravolgeranno la tua consolidata e specifica routine bensì ti serviranno a idratare il viso dopo l’estate e le giornate al mare.

I danni che potresti riscontrare sul tuo viso sono fondamentalmente 3: macchie scure, brufoli e secchezza eccessiva o anomala. La secchezza oltre a manifestarsi con pelle ruvida e screpolata metterà in evidenza o farà peggiorare le rughe o le lineette di espressione. Se delle prime due problematiche trovi già vari consigli in altri articoli che ora ti menzionerò, in questo articolo ti darò dei suggerimenti utili per idratare la pelle che si presenta stressata e secca in alcuni punti o su tutto il viso.

Stai per scoprire 2 cosmetici che daranno una vera e propria svolta alla tua skincare. Ti consentiranno di idratare intensamente la pelle del viso a fine estate o dopo le vacanze al mare. Due prodotti che sapranno fare la differenza: oltre a donarti quel boost di idratazione di cui il tuo viso ha bisogno, ti aiuteranno a rigenerare la barriera cutanea preparando la pelle al clima autunnale ed invernale.

Intanto, ti lascio i link al trattamento cosmetico anti-macchia e al trattamento dei brufoli.

1. Crema notte in gel per idratare il viso dopo l’estate

Il primo consiglio per idratare il viso dopo l’estate ed il mare è di soffermarti sul trattamento notte. In particolare concentrati sulla crema notte. Non una classica crema notte dalla texture fondente e ricca, bensì una crema specifica per la notte ma fresca, in gel. Perché specifica per la notte? Perché di notte la pelle ha un’elevata capacità di rigenerarsi e un formulatore attento lo sa ed introdurrà nella crema notte specifici attivi, in particolare antiossidanti, che aiuteranno la pelle a contrastare l’azione dei radicali liberi, la cui formazione é stata ampiamente stimolata durante l’estate.

Per far fronte alla pelle secca dopo l’estate ed il mare, scegli una crema notte in gel a base di Acido Ialuronico. Preferisci quello a “diversi pesi molecolari” (ti basterà leggere l’etichetta o seguire i miei consigli per riconoscerlo). Idraterà a fondo ed agirà tanto come prevenzione tanto come trattamento delle rughe già formate. Oltre all’acido ialuronico assicurati che sia arricchita da attivi o estratti vegetali lenitivi e decongestionanti (come Niacinamide, Fiordaliso e Camomilla) e antiossidanti (Resveratrolo, Bakuchiol, vitamina C o vitamina E, i migliori).

crema notte per tutti i tipi di pelle
Crema notte dalla texture fresca per tutti i tipi di pelle

Trattandosi di una crema notte andrà applicata ovviamente prima di andare a dormire, dopo del tuo siero o booster abituale. Non intaccherà in nessun modo la tua routine giornaliera ed essendo in gel si adatterà benissimo a tutte le tipologie cutanee (dalle pelli normali, alle secche ed alle miste/grasse).

2. Maschera viso in tessuto

Quando la pelle del viso appare visibilmente secca, tira o noti zone bianche e ruvide è il momento di intensificare l’idratazione. Una pelle secca che non viene trattata adeguatamente dal punto di vista cosmetico diventa fragilizzata. Ciò deve essere evitato altrimenti il trattamento diventerebbe più complicato e duraturo. Il boost di idratazione da dare alla pelle del viso secca dopo le vacanze e il mare viene anche dalla maschera in tessuto. La maschera in tessuto è un ottima soluzione in quanto il tessuto che la compone è imbevuto di un siero molto concentrato e ricco di attivi (se si sceglie una maschera di qualità ovviamente).

Come scegliere quella migliore? Intanto il tessuto in cellulosa bio é la scelta ottimale per la leggerezza, per la capacità di sagomarsi alla perfezione sul viso e, non meno importante, per la sostenibilità. Quanto alla formula, invece, prediligi quelle che contengono Acido Ialuronico ed Aloe Vera: sono gli attivi migliori per apportare molta idratazione all’epidermide. L’aloe vera è anche protettiva e lenitiva; l’acido ialuronico (soprattutto quello a basso peso molecolare) agisce anche sulle rughe sottili.

idratare la pelle del viso dopo l'estate
Con acido ialuronico, Aloe Vera in biocellulosa per un’intensa idratazione della pelle secca e molto secca dopo l’estate ed il mare

Estratti o oli vegetali ad azione nutriente o lenitiva costituiranno un plus. La Camomilla e la Rosa sono ottimi ingredienti funzionali idratanti e lenitivi. Niacinamide e Pantenolo sono anche due preziosi attivi lenitivi e rigeneranti. L’olio di mandorla o l’olio di Avocado sono antiossidanti e nutrienti se la pelle è molto secca.

Inizialmente concediti una maschera idratante in tessuto 2/3 volte a settimana. Una volta che la tua pelle tornerà fresca ed idratata, mantieni la stessa frequenza settimanale però alterna la maschera idratante con un’altra specifica per le tue esigenze cutanee. Non tenere la maschera idratante in posa per meno di 10 minuti. E’ una tipologia di maschera che non può arrecare danni alla pelle, perciò tienila in posa il più possibile, se hai tempo anche 30 minuti. Una volta rimossa la maschera non eliminare via il siero rimasto sul viso: massaggialo e fallo assorbire, poi procedi con gli altri prodotti della tua routine. Ricorda che non è una maschera purificante argillosa, quindi è fondamentale che la maschera in tessuto sia applicata sul viso deterso ed asciutto.

In caso di secchezza estrema, è una valida alternativa alla maschera in tessuto la sleeping mask: scopri di più in questo articolo.

Pronta a prenderti cura della tua pelle dopo l’estate e le vacanze al mare? Seguimi per altri consigli su Instagram e Facebook e chiedi una consulenza se cerchi consigli personalizzati  😀