Rossetti, blush e ombretti: il make-up di tendenza della primavera-estate 2020

Dopo il faticoso ed inquieto inverno appena trascorso, i dati incoraggianti sulla pandemia ci spingono a tirare un sospiro sollievo. La bella stagione sembra aver portato con sè un pò di speranza, bisogna essere ottimisti ma soprattutto responsabili. Anche se i nostri ritmi sono cambiati, la quotidianità non è più quella di un tempo, non sarà di certo l’uso della mascherina a fermare il nostro entusiasmo e la nostra voglia di… truccarci. Giusto???  😎 E’ importante stare bene con se stessi e sentirsi belle sempre: un bel trucco (a maggior ragione se colorato, in perfetto stile estate) darà una carica di energia. Le più grandi case cosmetiche hanno presentato le nuove collezioni make-up della primavera-estate 2020.

Anche quest’anno, per le stagioni soleggiate, non mancano i colori accesi per un impatto cromatico immediato. In questo articolo, come ogni stagione, conosceremo i colori di tendenza di ombretti, blush e rossetti per essere al top.

I colori di tendenza del make-up primavera-estate 2020

Nuance ispirate ai prati fioriti primaverili; colori audaci; sfumature che celebrano il mare e la calda terra del deserto. L’obiettivo come sempre è soddisfare tanto le amanti del make-up naturale o sofisticato quanto le amanti dei look strong o particolari. Ce n’è come sempre per tutte le bellezze: da quella audace, dal forte impatto; a quella raffinata e discreta.

Occhi

Le palpebre in queste stagioni si tingono di blu, pesca (sia nella variante bronzo che nella variante dorata), rosso-prugna, malva, rosa intenso, tortora, marrone, terracotta/terra bruciata, arancione. Le palette abbinano nuance dal finish mat ad altre dal finish metallico. Rispetto all’ombretto singolo, le palette sono sempre la soluzione migliore se si vuole ricreare un trucco occhi armonioso: oltre a finish diversi, infatti, nelle palette trovate vari colori abbinati che consentono di ottenere un trucco ricco di sfumature e luminosità. Una sola tonalità di ombretto risulterebbe piatta e non valorizzerebbe lo sguardo.

make-up primavera estate 2020
il mare negli occhi con l’ombretto blu, perfetto per gli occhi nocciola

Devi scegliere una palette con almeno 4 ombretti: la tonalità chiara (satinata o glitterata) serve ad illuminare la parte interna degli occhi ed anche lo sguardo; le tonalità intermedie rappresentano il colore principale, si applicano su tutta la palpebra mobile e si sfumano verso l’esterno e l’arcata sopraccigliare; la tonalità scura va sugli angoli esterni per dare profondità allo sguardo e lungo le rime ciliari superiori ed inferiori per dare intensità.

Zigomi

Le guance, in queste stagioni primavera-estate 2020, possono essere esaltate con nuove e vibranti nuance a lunga tenuta: corallo-pesca, rosa, prugna o beige-rosato per un perfetto effetto bonne mine. La tonalità va scelta in base al proprio incarnato e all’effetto desiderato. Ti consiglio di acquistare i blush bicolore: le due tonalità (una più chiara, l’altra più scura) consentono di giocare con le sfumature. Per avere un colorito sano ma naturale, usa entrambe le tonalità per creare una nuance che si avvicina alla tua carnagione e sfuma accuratamente con il pennello. Usa, invece, solo la tonalità più scura per ottenere un colore marcato che si noti. Preleva con il pennello soltanto la tonalità più chiara del blush per un look delicato o un semplice tocco di luminosità.

Il blush (o fard) è perfetto per delineare gli zigomi e ravvivare l’incarnato naturale soprattutto per i fototipi chiari che in estate non si abbronzano. Si sposa molto bene, tuttavia, anche con le pelli scure e mediterranee (in particolare i toni rosa e pesca) perché dà un bel tocco di colore. 

bronzer make-up primavera estate 2020
bronzer in edizione limitata per tutti i fototipi

Alle carnagioni che, in queste stagioni, si abbronzano ed hanno una bella pelle scura e dorata è più adatta la terra abbronzante in quanto esalta, appunto, l’abbronzatura conferendo al viso un aspetto radioso. Nella giusta nuance, tuttavia, può essere utilizzata anche dalle pelli chiare che non si abbronzano ma desiderano un effetto “pelle baciata dal sole”. Anche in questo caso, le maison cosmetiche hanno pensato a nuance calde e formule di tendenza. La terra abbronzante (o bronzer) viene costantemente riproposta, la novità però sta nelle polveri che la compongono (illuminanti oltre che coloranti) e nella texture setosa.

Le nuance di terra disponibili in questa stagione sono bronzo-rosato per le pelli chiare; bronzo-caramellato per le pelli medio-scure; marrone e mogano con riflessi dorati per le pelli scure o molto abbronzate. A differenza del blush non va stesa soltanto sulle guance ma compiendo un movimento (da entrambi i lati del viso) a forma di 3. Prelevata la polvere col pennello, parti dalle tempie e forma un primo arco scendendo verso gli zigomi e poi un altro verso il mento.

Labbra

Lipgloss (soprattutto perlati) e rossetti (sia dal finish luminoso o glitterato che opaco) saranno entrambi protagonisti nel make-up di tendenza della primavera-estate 2020. Beige, cioccolato, arancione, rosa acceso. Non manca il rosso: scuro, porpora, e molto pigmentato. A prescindere dalle tendenze, le labbra devono essere sempre valorizzate con il cosmetico ed il colore giusti. Per conoscere la tonalità che fa al caso tuo, leggi l’articolo: Come valorizzare le labbra con i cosmetici giusti.

rossetti primavera estate 2020
le proposte Givenchy per la primavera ed estate 2020

Applica il lucidalabbra con l’aiuto dell’applicare in spugna ed il rossetto direttamente sulle labbra (e non con il pennello) per un colore più intenso. In entrambi i casi: stendi il cosmetico partendo dal centro del labbro superiore verso gli angoli della bocca. Poi continua con il labbro inferiore. Cura con attenzione l’arco di cupido ed i bordi.

Ricorda che a fare la differenza tra un trucco ben riuscito ed uno no è la base perfetta creata con il fondotinta ed anche il pennello usato per l’applicazione di ombretti e blush: devi sempre usare applicatori o pennelli appositi!