Aloni scuri sotto le ascelle: cause e rimedi

Uno dei problemi che si riscontra sotto le ascelle è la comparsa di aloni scuri. Si tratta di una grande macchia scura che compare lungo tutto il cavo ascellare di entrambe le ascelle. Le ascelle, come le altre parti del corpo, devono essere curate e trattate con molta attenzione. Devono essere esfoliate quando fai lo scrub corpo; devono essere idratate quando spalmi la crema dopo la doccia. Trascurarle non è certo una buona idea: gli aloni scuri compaiono perché si riservano poche attenzioni alle ascelle.

Le cause della comparsa degli aloni scuri sotto le ascelle

Intanto è un fenomeno che si manifesta perlopiù nei soggetti che appartengono al fototipo III (o superiore) e nei soggetti dalla pelle sensibile. La causa è da ricercare nella depilazione scorretta associata ad altri 3 importanti fattori. 

Solitamente le ascelle si adattano alle varie tecniche di rimozione dei peli attraverso lo sviluppo di un ispessimento cutaneo e quindi non si rilevano particolari problemi dopo la depilazione. Tuttavia, quando la rasatura è scorretta o diventa eccessiva tale adattamento non è sufficiente a proteggere la pelle e di conseguenza si arrossa e si irrita. Il rasoio provoca un’eritema che si manifesta con rossore diffuso sotto l’ascella.

La cute, in seguito all’infiammazione innescata dalle depilazioni ed in risposta alla scorretta esposizione al sole, alla mancanza di idratazione e/o allo sfregamento della pelle assume un colorito scuro/bruno.

Tra tutti, le radiazioni solari rappresentano il fattore più insidioso: inducono la melanogenesi, cioè la sintesi di melanina. E’ un classico meccanismo di difesa (normalmente responsabile dell’abbronzatura) che, a livello delle ascelle depilate ed irritate, causa la comparsa di aloni scuri. Le cellule dell’epidermide (i melanociti) sotto lo stimolo delle radiazioni aumentano l’attività dell’enzima tirosinasi. È proprio questo enzima che porta alla formazione della melanina e quindi all’imbrunimento della pelle.

Rimedi per schiarire le macchie scure sotto le ascelle

Se non si è stati attenti ed ormai le macchie hanno fatto la loro comparsa non resta che rimediare! Anche su questa problematica non mancano in giro per il web i classici rimedi caserecci. Succo di limone, bicarbonato, fette di cetriolo e…chi più ne ha più ne metta!! Le tue ascelle chiedono pietà  😥

Dopo averle sottoposte ad improbabili metodi di depilazione ed aver utilizzato qualsivoglia deodorante, inclusi quelli meno adatti, è arrivato il momento di trattarle come meritano. I rimedi caserecci peggiorerebbero eventuali irritazioni ed altererebbero la cute ascellare già fragile e delicata per natura.

  1. Inizia facendo uno scrub meccanico: aiuterai la pelle a rinnovarsi. Ripeti lo scrub una volta a settimana. Evita di farlo se la pelle è irritata o presenta tagli. Non usare uno scrub troppo aggressivo, preferiscine uno con cristalli di zucchero (più delicato rispetto ad uno con sale marino).

    aloni scuri sotto le ascelle_scrub
    scrub corpo delicato
  2. Usa un deodorante che contenga olio di Girasole (è in grado di ridurre la melanogenesi). Non usare deodoranti spray con gas. Evita anche quelli contenenti alcol denaturato, sali di alluminio, allergeni e conservanti potenzialmente irritanti. Usare un deodorate inadeguato aumenta la possibilità che compaiano macchie scure.
  3. La sera dopo aver lavato le ascelle applica una crema schiarente. Spalma la crema schiarente anche subito dopo la   depilazione (purché la pelle non sia danneggiata). Trattandosi di macchie brune dovute ad un’eccessiva produzione di melanina, valgono gli stessi ingredienti schiarenti di cui ho parlato nell’articolo sul trattamento cosmetico delle macchie della pelle. Estratti di liquirizia, vitamina C, β-resorcinolo, acido azelaico sono gli attivi schiarenti da ricercare nella crema per ridurre gli aloni scuri. La presenza di oli vegetali, burri ed estratti idratanti saranno un plus perché manterranno l’epidermide ben idratata e preverranno l’irritazione e l’infiammazione che stanno alla base dell’iperpigmentazione.

    come schiarire le ascelle
    crema schiarente per zone delicate
  4. Quando sei al mare a prendere il sole, applica la crema solare anche sotto le ascelle. Non è un rimedio, bensì una precauzione molto molto importante se si vuole evitare che le macchie si scuriscano ancor di più o, meglio, se si vuole evitare che facciano la loro comparsa.

Teniamoci in contatto!

Hai bisogno di aiuto nella scelta dei prodotti giusti? Chiedi una consulenza cosmetica gratuita compilando il seguente modulo. La Cosmetologa ti risponderà personalmente  😀

Inoltre, non dimenticarti di seguirci sui social: Instagram e Facebook. Ti aspettiamo 😉