Mani arrossate e irritate: sintomi e cure cosmetiche

Le mani rappresentano una parte del corpo a cui molti non danno tanta importanza. Questo succede perché generalmente si pensa che le mani non abbiano bisogno di cure. Eppure non è così: ogni zona del corpo merita le giuste attenzioni e le mani non sono da meno. Sono una delle prime parti del corpo a soffrire degli sbalzi di temperatura e del contatto con agenti irritanti (come i detersivi). Soprattutto, sono in grado di rivelare l’età di una persona: le mani, infatti, sono le prime ad invecchiare. Non basta, dunque, lavare le mani e lavarle con un sapone qualsiasi per pensare che sia tutto a posto. Mani non curate e non protette diventano facilmente mani arrossate e irritate che, di conseguenza, invecchiano anche prima.

Mani arrossate e irritate: cause e sintomi

Gli sbalzi di temperatura che si verificano in inverno passando dagli ambienti riscaldati al freddo e al gelo degli ambienti esterni (così come quelli che si verificano in estate) ed il contatto frequente con acqua e detersivi sono i primi fattori responsabili dell’insorgenza di fenomeni infiammatori a carico della pelle delle mani.  Il processo infiammatorio che si instaura si manifesta con sintomi precisi. Le mani si irritano ed il dorso si presenta visibilmente arrossato. A questi sintomi si aggiungono poi bruciore, screpolature, prurito, pelle che pizzica. Al tatto si percepisce un calore maggiore e alla vista la pelle delle mani, oltre ad apparire arrossata, si presenta con una grana fine.

Le irritazioni ed il rossore si manifestano anche a seguito del contatto con allergeni o sostanze chimiche (dermatiti allergiche da contatto e dermatiti irritative da contatto). In questi casi il trattamento cosmetico è ancora una volta fondamentale: farà da coadiuvante all’eventuale trattamento farmacologico.

I cosmetici da usare per curare le mani arrossate e irritate

Per risolvere l’infiammazione (così da evitare che diventi cronica) e curare le mani arrossate e irritate devi usare cosmetici adatti. Una crema generica per le mani non sarà di certo sufficiente. Neppure usare creme cortisoniche senza conoscere la causa è una buona idea: pur essendo vendute senza ricetta medica si tratta sempre di farmaci che hanno effetti collaterali. Per riparare e nutrire le mani danneggiate e diminuire la sensazione di prurito devi usare dermo-cosmetici che contengono precisi ingredienti.

mani arrossate e irritate_crema riparatrice
crema mani riparatrice e lenitiva: si assorbe in fretta e non unge

La crema per mani arrossate e irritate deve contenere sostanze che allevino il fastidioso bruciore e prurito, riparino le screpolature e creino un effetto barriera per proteggere l’epidermide dagli agenti atmosferici. Gli ingredienti migliori, che devi ricercare nella crema che andrai ad acquistare, sono: Glicerina, Urea o burro di Karitè a buone concentrazioni (nella lista INCI devi ritrovarne almeno uno di questi subito dopo l’acqua, il migliore è il burro di Karitè); Niacinamide, Pantenolo o Ceramidi; siliconi e poi Mentolo, Miele, CamomillaMalva oppure oli vegetali (per esempio l’olio di semi di Girasole). Questi ingredienti, combinati in vario modo all’interno della crema, ristrutturano l’epidermide, la nutrono e fanno tornare le mani di nuovo vellutate e morbide. 

Per lavare le mani, soprattutto se le lavi con molta frequenza, non usare un sapone qualsiasi. Soprattutto non usare saponi alcalini bensì quelli che contengono tensioattivi delicati o, ancora meglio, usa un olio detergente.

Cerchi la crema perfetta per le tue mani ma non sai quale scegliere? Chiedi una consulenza cosmetica  😉

Teniamoci in contatto, seguici su Instagram e Facebook 😄