Olio di Canapa: l’alleato della pelle infiammata o acneica

L’olio di Canapa è un olio di colore verde scuro ricavato dai semi di Cannabis Sativa. In cosmetica puoi ritrovarlo all’interno di cosmetici già pronti, puoi aggiungerlo ai cosmetici che acquisti ed usi normalmente oppure, in caso di necessità (come tanti altri oli vegetali), puoi usarlo puro sulla pelle o sui capelli.

Benefici e proprietà cosmetiche dell’olio di Canapa (INCI: Cannabis Sativa Seed Oil)

L’olio di canapa si caratterizza per l’alto contenuto di sostanze preziose. Tra gli oli vegetali è uno di quelli che contiene il più alto livello di acidi grassi essenziali ed acido omega 6. Queste sostanze, fondamentali per la salute della pelle, lo rendono un olio dotato di proprietà restitutive ed antiossidanti. Gli acidi grassi essenziali non vengono prodotti dal nostro corpo né dalla nostra pelle, seguendo una corretta alimentazione li assumiamo con il cibo cosicché il nostro organismo li possa utilizzare al meglio. Usare, quindi, cosmetici o oli che li contengono è indispensabile per la salute e la bellezza della pelle. In caso di prurito, pelle infiammata (con dermatite o eritemi), soggetta all’acne, esposta a fattori esterni che causano secchezza  ed invecchiamento cutaneo, l’olio di canapa è un vero toccasana. Dona morbidezza, elasticità, protegge la pelle e la nutre. Grazie agli acidi grassi di cui è ricco ripristina la barriera lipidica cutanea, riduce il rischio di formazione di cicatrici ed allevia le irritazioni.

Come e quando usare l’olio di Canapa

In virtù delle sue proprietà, puoi usare l’olio di canapa come coadiuvante nel trattamento delle dermatiti o per facilitare la guarigione delle lesioni che lascia generalmente l’acne. Queste malattie della pelle richiedono prima di ogni cosa la visita ed il consulto del medico dermatologo. E’ lui che, valutando la tua situazione, saprà consigliarti la giusta terapia e la migliore skincare routine. Tuttavia, l’olio di canapa può essere usato per prevenire ed aiutare il trattamento di queste infiammazioni cutanee grazie alle sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie. Nelle fasi di remissione della dermatite atopica, per esempio, puoi aggiungerlo alle creme viso e corpo per mantenere la cute nutrita e protetta, così da ritardare le fasi acute. Così come, nelle fasi di remissione dell’acne, puoi usarlo puro sulla parte interessata dalle lesioni per ridurre la formazione di cicatrici ed i segni rossi post-brufoli.

olio-di-canapa
usalo puro in caso di necessità, usalo quotidianamente aggiunto alle tue creme

Olio di Canapa: alleato anche dei capelli secchi

Gli acidi grassi essenziali che contiene l’olio di canapa sono estremamente utili anche ai capelli secchi. Quest’olio, aggiunto alla maschera per capelli che usi settimanalmente, è adatto ad essere utilizzato come impacco in caso di capelli sfribrati e fragili. Alla maschera che usi solitamente mescola alcune gocce di olio (poche gocce in una noce di prodotto). Massaggiala e distribuisci la maschera arricchita su tutta la chioma umida e lasciala in posa 15 minuti. Poi fai lo shampoo e procedi come consueto. I tuoi capelli beneficeranno di questo nutrimento. Puoi mescolare l’olio anche allo shampoo oppure distribuirlo sui capelli umidi e sul cuoio capelluto lasciandolo agire alcuni minuti e poi risciacquarlo.

La ricetta cosmetica con olio di Canapa per pelle acneica

La pelle acneica o con frequenti brufoli ha bisogno di cosmetici dermopurificanti oltre che lenitivi. La semplice ricetta che ti proporrò in questo articolo unisce le proprietà riparative dell’olio di Canapa a quelle antibatteriche del Tea Tree Oil. Non deve sostituire il trattamento consigliato dal dermatologo ma essere usato in aggiunta.

Le dosi: 2 cucchiai di olio di Canapa puro, 1 goccia di Tea Tree Oil, 1 goccia di olio essenziale di Camomilla.

L’olio di Canapa, grazie alla sua leggerezza, si assorbe molto velocemente. Il Tea Tree Oil è antibatterico, mentre l’olio essenziale di Camomilla è lenitivo. Metti tutti gli ingredienti all’interno di un contagocce di vetro e agita il preparato prima di usarlo. Come tutte le ricette che ti sto consigliando in questa sezione del blog, anche questo preparato (trattandosi di oli) è molto concentrato quindi sono sufficienti 3 gocce sul viso umido e pulito da massaggiare fino a completo assorbimento. Ti consiglio di usare questo preparato la sera quando la pelle è più ricettiva e, una volta assorbito, stendi la tua consueta crema. Puoi anche mescolarlo alla tua crema abituale.

Vuoi conoscere altre ricette cosmetiche per sfruttare i benefici dell’olio di Canapa? Scrivi un commento descrivendo le tue esigenze e ti darò un coniglio personalizzato 🙂

Avvertenze

L’olio di Canapa è sicuro e può essere usato da tutti, tranne ovviamente da coloro che sono allergici. E’ un olio delicato e quindi va conservato in un luogo fresco ed asciutto (meglio in frigo). Non acquistare l’olio di canapa raffinato, ma acquista l’olio puro spremuto a freddo per beneficiare delle proprietà delle sostanze in esso contenute. L’odore di quest’olio può non piacere e, anche per questo, consiglio di diluirlo nei tuoi consueti cosmetici o, come nella ricetta, unirlo ad oli essenziali.