Maschera viso idratante per contrastare e prevenire la secchezza in inverno

Con l’arrivo del freddo invernale, la pelle del viso ha bisogno di un gesto d’amore in più rispetto al solito. Se hai la pelle secca o la pelle normale che tende a diventare secca, aggiungi alla tua routine di bellezza invernale la maschera viso idratante. La sola crema viso, infatti, non sempre basta. L’epidermide deve essere protetta dal gelo e la maschera rappresenta il cosmetico migliore per svolgere questa funzione perché è un trattamento intenso.

Quale maschera viso idratante usare?

La maschera viso idratante che consiglio di usare è quella in crema o in gel senza risciacquo (la cosiddetta sleeping mask) o quella in tessuto di biocellulosa. La maschera idratante migliore è quella che contiene ingredienti idratanti, appunto, a concentrazioni elevate. Gli ingredienti idratanti per eccellenza sono, innanzitutto, l’acido ialuronico. Sostanza fondamentale per la pelle, capace di mantenerla idratata a lungo perché lega tantissime molecole d’acqua e forma una pellicola protettiva sull’epidermide. Scegli quella con acido ialuronico a triplo peso molecolare. E’ un ingrediente funzionale attivo a basse percentuale e dà ottimi risultati se associato ad altri attivi.

Aloe vera, Malva, acqua di Rosa, glicerina… ed in percentuale minore anche gli oli. Tutte sostanze fondamentali per il benessere della pelle che di fronte al freddo degli ambienti esterni (ma anche all’aria secca, calda  e priva di umidità delle case o degli uffici riscaldati) si secca, diventa ruvida, poco elastica e tira (soprattutto subito  dopo essere venuta a contatto con l’acqua). Usando una maschera viso idratante tutto questo può essere prevenuto o comunque puoi rimediare se la tua pelle ha già risentito delle basse temperature.

La maschera viso idratante in crema è adatta alle pelli sensibili che col freddo diventano molto fragili, a quelle secche o molto secche perché fornisce acqua alla cute, integra il film idrolipidico e rinforza la barriera cutanea che quindi tratterrà efficacemente l’acqua. Una maschera viso idratante leggera in gel o in tessuto sarà utile anche in caso di pelle normale o mista/grassa che risente delle basse temperature.

Perché è importante usare la maschera in inverno?

Perché l’idratazione è di fondamentale importanza, evita che la pelle diventi fragilizzata e, come ho anticipato, contrasta la secchezza e la sensazione di pelle che “tira”Rende il viso morbido, luminoso e ritarda la comparsa delle rughe. La prevenzione delle rughe inizia, infatti, da una corretta idratazione cutanea, a maggior ragione in una cute che, per natura, è costantemente secca e rispetto ad altri tipi di pelle invecchia prima. 

Come e quando usare la maschera viso idratante?

La maschera viso idratante va usata come trattamento serale (come fosse una crema notte). Deve essere utilizzata di sera ed in inverno, almeno una volta a settimana. Io consiglio sempre un trattamento bisettimanale. Prima di andare a dormire, dopo la pulizia del viso, è il momento della giornata migliore per fare questo tipo di trattamento di bellezza. Al mattino la pelle sarà più riposata e pronta ad affrontare gli stress della vita di tutti i giorni. Ripeti il trattamento anche 3 volte a settimana se senti che il tuo viso è affaticato, ha un colorito spento, è screpolato e non riesce a trovare il suo equilibrio.

maschera viso idratante da usare in inverno per pelli secche
una maschera in crema che non ti deluderà è certamente quella proposta da Caudalie

La sleeping mask va applicata su tutto il viso pulito ed asciutto (evitando il contorno occhi). Tienila in posa dai 10 ai 15 minuti circa. Lo strato di maschera da spalmare deve essere abbondante. Trascorso il tempo di posa, rimuovi l’eccesso di cosmetico con una velina (senza risciacquare) e vai a dormire. Rispetto ad una maschera in tessuto che deve essere applicata su tutto il viso senza la possibilità di poter insistere sulle zone più problematiche (e che può risultare scomoda se non scegli il tessuto giusto), quella in crema o in gel potrà essere applicata insistendo sui punti del viso più secchi, resterà sulla pelle per tutta la notte e gli attivi verranno assorbiti dall’epidermide proprio nelle ore in cui è più ricettiva. Al risveglio il viso sarà luminoso e profondamente idratato anche nelle giornate più fredde.

Anche la maschera in tessuto potrà darti molti vantaggi, però bisogna saperla scegliere sia dal punto di vista formulativo sia dal punto di vista del tessuto impiegato per la realizzazione della maschera. Se cerchi un aiuto nella scelta, chiedi una consulenza cosmetica qui.

Puoi godere dei benefici della maschera idratante anche in estate quando le alte temperature e le giornate di mare disidratano la tua pelle.

Vuoi sapere se la maschera viso che vuoi comprare è realmente idratante ma non sai interpretare la lista degli ingredienti?? Chiedi sempre una consulenza cosmetologica e risolverò ogni tuo dubbio 😉

Se, invece, vuoi sapere come detergere la pelle secca del viso sia al mattino che alla sera, leggi: Pelle secca: come detergere viso e corpo. Per conoscere, infine, l’alimentazione adatta a chi ha la pelle secca, leggi: Cute secca? Ecco l’alimentazione che fa per te.

Vuoi restare aggiornata? Seguici su Instagram e Facebook 😘