Cosa fare per prendersi cura della pelle molto secca del viso

La pelle molto secca è un tipo di cute che ha bisogno di tante attenzioni perché rispetto, per esempio, alla pelle mista o grassa è molto fragile. Presenta un film idrolipidico alterato e questo la rende più suscettibile al freddo, all’aria secca degli ambienti riscaldati o con aria condizionata, al caldo in eccesso. Tutti questi fattori causano la secchezza o la accentuano in quei visi che, per natura, sono aridi. Il viso si arrossa, si avverte una spiacevole sensazione di pelle che tira, si screpola. In condizioni climatiche estreme o dopo l’uso di cosmetici sbagliati arriva addirittura a spaccarsi. Ogni pelle ha bisogno di cure costanti ma quella secca, più degli altri, non può essere lasciata a se stessa perché il suo aspetto peggiorerebbe rapidamente. Per prendersi cura della pelle molto secca del viso serve uno stile di vita ed una skincare routine impeccabile.

La skincare routine per prendersi cura della pelle molto secca del viso

Oltre ai fastidiosi sintomi (cute ruvida, rossore, ecc), la pelle secca invecchia prima. E’ carente di lipidi e sostanze idratanti e quindi quelle che dovrebbero essere semplici rughe di espressione si trasformano più facilmente in rughe permanenti. La skincare routine specifica per pelle molto secca deve rimediare a queste mancanze. Tra i cosmetici da usare quotidianamente non ci devono essere prodotti aggressivi. La pelle molto secca non ha bisogno né di cosmetici che contengono alcol né di sostanze che fanno troppa schiuma (i cosiddetti tensioattivi primari) perché questi peggiorano la secchezza.

A chi ha la pelle secca consiglio un detergente in crema (a base di tensioattivi delicati) o, ancora meglio, un detergente oleoso o un latte detergente per rimuovere ogni impurità ed il make-up. I detergenti/struccanti a base di acqua e olio, infatti, sono i più adatti alla pelle secca e molto secca. Il cosmetico per la pulizia del viso che devi usare (soprattutto di sera) deve essere arricchito da ingredienti addolcenti come, per esempio, la Camomilla. Dopo gli stress a cui il viso è stato sottoposto durante il giorno, la pelle va pulita accuratamente con estrema dolcezza ma anche lenita. Il tonico da usare dopo il latte detergente (ma anche dopo un altro tipo di detergente a risciacquo) non deve essere alcolico, deve contenere acqua di Rosa, Malva, Allantoina o acido ialuronico

prendersi cura della pelle secca del viso_latte detergente
deterge con delicatezza donando comfort e rinforzando le difese della pelle

La crema viso deve essere sia idratante sia nutriente. La pelle molto secca, come ho già detto, non ha bisogno solo di acqua ma anche di lipidi che “fissino” l’acqua. Il segreto per mantenere la pelle secca in salute è usare una crema viso che contiene ingredienti idratanti e nutrienti. La texture della crema deve essere burrosa ma leggera. La crema viso per pelle molto secca perfetta è, per esempio, quella che unisce l’acido ialuronico (molto idratante) ai ceramidi (nutrienti), entrambi componenti essenziali della pelle. Un’altra alternativa ottima è una crema formulata con burro di Cacao o Karitè (nutrienti) ed estratti di Malva (idratante e disarrossante).

In questo articolo trovi tutti gli ingredienti idratanti e nutrienti perfetti per la pelle molto secca: scegli sempre creme che contengono un mix di attivi sia idratanti che nutrienti, quest’ultimi in  concentrazioni maggiori rispetto agli attivi idratanti.

La crema giorno per pelle molto secca deve avere almeno un SPF 25, la crema notte deve essere ancora più ricca della crema giorno. La sera ti consiglio di introdurre nella skincare routine il siero. L’accoppiata siero + crema non è mai sbagliata, anzi i risultati saranno potenziati. Scegli sempre siero e crema della stessa linea.

I trattamenti settimanali per prendersi cura della pelle molto secca del viso

La pelle secca, nonostante sia fragile, come tutte le altre pelli ha bisogno di un trattamento esfoliante. La cute secca si caratterizza per una produzione di cellule morte maggiore rispetto ad una pelle grassa. 1 volta a settimana, dunque, devi esfoliare usando un gommage delicato specifico per pelli secche. In questo modo rimuoverai le cellule morte e le impurità delicatamente. L’epidermide manterrà la sua luminosità e sarà pronta a ricevere i trattamenti successivi. Approfitta delle capacità ricettive della cute per fare una maschera subito dopo il gommage. Scegli una maschera molto ricca e che sia lenitiva, nutriente ed idratante. Tienila in posa circa 10 minuti (o comunque il tempo indicato sul cosmetico) e poi rimuovi l’eccesso usando un batuffolo di cotone o risciacqua secondo le indicazioni.

prendersi cura della pelle secca del viso_maschera
maschera cremosa a base di oli e burri nutrienti ed acido ialuronico idratante

Lo stile di vita per prendersi cura della pelle molto secca del viso

  1. Non passare molte ore in luoghi chiusi dove c’è aria troppo secca.
  2. Proteggiti il più possibile dai raggi UV, dall’inquinamento e dal freddo non soltanto usando creme o fondotinta con fattore di protezione solare ma anche usando un cappello o occhiali da sole.
  3. Usa asciugamani morbidi per il viso e non usare acqua calda. La pelle con l’acqua calda si secca di più.
  4. Evita i lavaggi frequenti: pulisci il viso al mattino e alla sera. Se l’acqua del rubinetto è molto calcarea usa l’acqua termale per lavare il viso.
  5. Una dieta sana, ricca di acqua, frutta, verdura ed omega 6, è un altro valido aiuto. Per saperne di più sull’alimentazione da seguire in caso di pelle secca, clicca qui.

Questi consigli valgono per una pelle del viso che si presenta molto secca ma in salute. In caso di secchezza dovuta a malattie o Dermatite Atopica, richiedi il parere del dermatologo.