Back to school: come combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali

Dopo una lunga estate, il ritorno sui banchi di scuola è quasi un trauma. 😓Ancora più traumatico, poi, se devi fare i conti con imperfezioni e brufoli che hanno deciso di fare la loro comparsa proprio i giorni prima del ritorno a scuola. Tra gli eccessi estivi e gli sbalzi ormonali tipici dell’età é normale avere imperfezioni, pelle grassa o a tendenza acneica. Niente però è irrimediabile: hai ancora qualche settimana prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e sei in tempo per rimediare e prenderti cura del tuo viso. Con il giusto trattamento quotidiano le imperfezioni saranno notevolmente ridotte e preverrai le nuove. In questo articolo scoprirai come combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali: piccoli ma preziosi gesti quotidiani che dovrai seguire non solo prima del ritorno a scuola ma durante tutto l’anno scolastico. Se, invece, i brufoli sono eccessivi e persistenti e soffri di acne chiedi il consiglio del dermatologo e non seguire un trattamento fai da te.

Come combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali: 5 consigli per affrontare la scuola con una pelle radiosa

L’adolescenza è un periodo di cambiamento e la comparsa di qualche brufolo sul viso è del tutto normale. Tuttavia, alcune situazioni o stili di vita seguiti in estate possono facilmente provocare o aggravare le imperfezioni e brufoli e punti neri non sono di certo una bella vista!!! Ma ecco come rimediare e combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali…

1. Ripristinate il giusto ritmo sonno-veglia

D’estate si dorme poco ed in orari sbagliati. Ci si alza tardi, si va a dormire tardissimo e la pelle ne risente. La vostra pelle, ragazzi, ha bisogno di riposo: dormire poco, infatti, indebolisce le capacità di difesa cutanee ed ecco che dopo un’estate sregolata sul viso compaiono imperfezioni, la pelle appare spenta e disidratata. Come se non bastasse si manifestano anche le occhiaie. Iniziate ad andare a letto presto e dormite 8 ore 😴. La vostra pelle ne gioverà e, svegliandovi presto, vi abituerete anche al ritorno a scuola.

2. Basta sole

Durante l’adolescenza la vostra pelle è già soggetta a brufoli e punti neri ma durante l’estate, con l’abbronzatura, sembrava che tutte le imperfezioni fossero svanite. Adesso, però, a poche settimane dall’inizio della scuola ecco ricomparso il temuto brufolo. Cosa succede? Il sole a cui siete stati esposti durante tutte le vacanze estive ha stimolato la produzione di sebo. I brufoli che inizialmente sembravano seccarsi e sparire, se non vi siete protetti con una crema solare adeguata, adesso rifanno prepotentemente la loro comparsa. Quello che dovete fare è, innanzitutto, lavare ogni mattina il viso ed il collo con un gel antibatterico delicato così da normalizzare la produzione di sebo e purificare la cute.

detersione viso i brufoli adolescenziali
questo detergente è perfetto per purificare la pelle grassa o con brufoli ed imperfezioni sia al mattino che alla sera

Non dovete sgrassare troppo la pelle con saponi aggressivi ed inadeguati altrimenti peggiorerete la situazione. Una volta a settimana, invece, usate un esfoliante a base di acido salicilico per eliminare impurità e cellule morte. Se la vostra pelle è molto delicata e si arrossa facilmente usatene uno con acido mandelico e non ogni settimana.

combattere i brufoli adolescenziali_scrub
la domenica quando non vai a scuola ed hai più tempo per la tua pelle usa il peeling o il gommage: applicalo sul viso umido, massaggialo per 2 minuti e poi risciacqua abbondantemente

Il vostro viso sarà luminoso e impedirete ai pori di ostruirsi. L’esfoliazione esalterà anche l’abbronzatura e, nei maschi, ridurrà la formazione dei peli incarniti dovuti alla rasatura della barba.

3. applicate un gel opacizzante idratante dopo aver lavato il viso

Dovete mantenere la pelle idratata ma, se avete la pelle mista, grassa e tendente ai brufoli avrete bisogno di cosmetici che impediscano a fronte, naso e mento di diventare lucidi (soprattutto quando inizia la scuola e bisogna trascorrere 6 ore in classe). Un gel o un fluido idratante ed opacizzante è quello che fa per voi.

combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali
applica il fluido viso al mattino prima di andare a scuola. E’ leggero e fresco: riequilibra, idrata ed opacizza

Non deve essere usato soltanto dalle ragazze ma anche dai giovanotti che in quest’età si ritrovano a fare i conti con qualche brufolo di troppo, pelle unta ma anche con le prime rasature. L’adolescenza è l’età in cui inizia a crescere la barba e radersi può causare la comparsa di brufoli, a maggior ragione se si è inesperti. Dopo la rasatura, pertanto, applicate un fluido idratante, antibatterico e lenitivo.

combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali
l’alternativa per i giovanotti alle prese con barba e brufoli: fluido dopobarba antibatterico ed idratante

4. La sera applicate un cosmetico anti-brufoli

Schiacciare i brufoli non è una buona pratica perché rischiate di peggiorare la situazione ed allungare i tempi di guarigione. Se detestate il pensiero di tornare in classe con un super brufolo, ancora peggio sarebbe schiacciarlo: il brufolo e la pelle attorno diventerebbero rossi, gonfi, senza contare che nello schiacciare i brufoli rischiereste di infettare la pelle circostante (con conseguente comparsa di altri brufoli) e provocare tagli alla pelle. Il processo di guarigione sarà, così, più lungo e resterà la cicatrice. Come fare quindi?

combattere brufoli  adolescenziali
questo gel ti aiuterà a far sparire più velocemente il brufolo: inizia ad applicarlo direttamente sul foruncolo appena senti che sta per uscire

La sera, dopo aver lavato il viso, applicate sul brufolo una crema o un gel anti-imperfezioni. Applicatelo tutte le sere fino alla scomparsa del brufolo o appena sentite che ne sta per uscire uno. La crema aiuterà il brufolo a riassorbirsi più velocemente senza lasciare tracce.

5. Ritrovate il giusto equilibrio a tavola

In estate si fanno spuntini a qualsiasi ora della notte e si saltano i pasti principali. Anche se il cibo non è il diretto responsabile della formazione dei brufoli, in una pelle grassa, predisposta alle imperfezioni e con punti neri, un’alimentazione squilibrata causa la comparsa dei brufoli o fa peggiorare la pelle lucida, mista o grassa. Certamente iniziare a mangiare in modo sano, evitando gli eccessi di dolci e di grassi, farà la differenza.

Come vi ho già detto, dovete seguire questi consigli anche durante tutto l’anno scolastico se volete combattere le imperfezioni ed i brufoli adolescenziali. Lo stress per i compiti in classe, lo studio intenso, le interrogazioni, la sveglia presto la mattina, possono provocare la comparsa dei brufoli o dei punti neri ed una pelle non curata o detersa è più soggetta alle imperfezioni. A scuola non isolatevi ma dedicatevi alle attività sportive: anche fare sport vi aiuterà a mantenere la pelle bella e fresca. Non fatevi, dunque, prendere dalla noia raga: seguite i miei consigli e sarete pronti per affrontare il nuovo anno scolastico con la pelle giusta 😉

Avete domande o volete un consiglio personalizzato? Vi basta scrivere un commento alla fine dell’articolo o chiedere una consulenza e risolverò tutti i vostri dubbi, cosa aspettate?? 😄

Inoltre, sono sicura che siete super social… quindi unisci alla famiglia Anigridi su Instagram e Facebook.