Cosa fare per prendersi cura della pelle grassa

La pelle grassa è un tipo di cute che richiede cure costanti e specifiche. Non è facile prendersene cura mentre è facile sbagliare trattamento e peggiorare la situazione. In questo articolo imparerai a prenderti cura quotidianamente della pelle grassa: semplici regole che ti aiuteranno a mantenere la pelle del viso pulita, luminosa e con imperfezioni ridotte. Ecco cosa fare per prendersi cura della pelle grassa…

cosa fare per prendersi cura della pelle grassa_gel detergente
usa l’acqua tiepida per bagnare il viso prima di applicare il detergente e poi risciacqua usando acqua più fredda

La pulizia del viso, il primo gesto della skincare routine per prendersi cura della pelle grassa

La pelle grassa non deve essere aggredita con struccanti o detergenti troppo sgrassanti. Quotidianamente, per pulire il viso mattina e sera o per struccarlo, non devi usare cosmetici aggressivi o lozioni alcoliche e neppure il classico sapone solido. La classica saponetta infatti è troppo alcalina mentre la pelle è acida. Ti consiglio di usare una mousse, un gel detergente e/o un’acqua micellare specifici per pelli grasse. Questi sono formulati per rispettare il ph della cute, sono purificanti, antibatterici ma delicati. Ti sconsiglio il latte detergente o i detergenti in crema: la pelle grassa ha bisogno di formulazioni leggere. Dopo aver deterso e struccato il viso applica, con un batuffolo di cotone, un idrolato di Rosmarino, di Amamelide o di Salvia.

cosa fare per prendersi cura della pelle grassa_argilla verde
non tenere la maschera all’argilla verde in posa per più di 10 minuti

1 o 2 volte a settimana, invece, devi esfoliare la pelle con un gommage delicato per eliminare le cellule morte. 1 volta a settimana, infine, fai una maschera all’argilla verde. Tra le cose da fare per prendersi cura della pelle grassa, la maschera all’argilla verde non può mancare. Devi pulire in profondità la pelle e liberare i pori dalle impurità che circolano nell’ambiente e si depositano sulla superficie cutanea. Tra tutte le argille, ti consiglio la verde perché è la più adeguata per la pelle grassa: oltre ad essere la più ricca di minerali ed oligoelementi è anche la più assorbente quindi adatta ad assorbire l’eccesso di sebo che caratterizza le pelli grasse.

cosa fare per prendersi cura della pelle grassa_gommage
esfolia la pelle grassa con un gommage delicato

Cosa fare per prendersi cura della pelle grassa: l’alimentazione

La salute della pelle grassa del viso passa attraverso l’alimentazione. In caso di pelle grassa alcuni alimenti devono essere assunti con attenzione. Alcolici, frittura, caffeina, burro e grassi saturi devi evitarli perché peggiorano la condizione della pelle grassa facendola apparire ancora più spenta. Cibi raffinati e latticini grassi devi assumerli senza esagerare. Lo zucchero bianco, che usi per dolcificare i cibi, invece, devi sostituirlo con il miele.

Non devi rinunciare, anzi devi preferire i cereali integrali, tutta la frutta e la verdura di stagione, i legumi, lo yogurt ed i formaggi light (come la ricotta). Alleati della pelle grassa sono, in particolare, i peperoni verdi, la frutta secca, le fragole e gli agrumi, la frutta di colore rosso-arancio, l’avocado, i broccoli, gli spinaci, la crusca e le cipolle. Tutti alimenti che, per il contenuto di vitamine, acidi grassi insaturi o selenio, rendono la pelle grassa più sana e luminosa.

Cosa fare per prendersi cura della pelle grassa: lo stile di vita

  1. Non fumare. Il fumo di sigaretta fa assumere alla pelle un colorito grigiastro e può causare un aumento di brufoli e punti neri peggiorando così la condizione della pelle grassa.
  2. Usa sempre asciugamani morbidi e puliti per asciugare il viso dopo averlo lavato. I batteri sono sempre in agguato e la pelle grassa è molto sensibile alle infezioni.
  3. Porta sempre con te l’acqua termale e vaporizzala sul viso quando ne hai bisogno. E’ un toccasana per la pelle grassa.
  4. Bevi 2 litri di acqua al giorno ed aiuta il tuo organismo ad eliminare le sostanze di rifiuto bevendo delle tisane depuranti.
  5. Difendi la pelle del viso dal sole. Le imperfezioni tipiche della pelle grassa peggiorano sotto il sole.
  6. Strucca sempre il viso prima di andare a dormire. La pelle di notte è molto reattiva ed ha bisogno di essere pulita per rigenerarsi al meglio.
  7. Fai sport aerobici. 3 volte a settimana dedica almeno 1 ora all’attività fisica ma non truccarti prima di fare sport.

Per adesso è tutto, ma non perderti il prossimo articolo: ti spiegherò quali sono le caratteristiche che ti permettono di riconoscere la pelle grassa e quale crema viso devi usare per completare la skincare dopo aver lavato accuratamente il viso.