Cosa fare prendersi cura della pelle grassa

La pelle grassa è un tipo di cute che richiede cure costanti e specifiche. Non è facile prendersene cura, mentre è facile sbagliare trattamento e peggiorare la situazione. In questo articolo imparerai a prenderti cura quotidianamente della pelle grassa: semplici regole che ti aiuteranno a mantenere la pelle del viso luminosa e con imperfezioni ridotte. Ecco cosa fare per prendersi cura della pelle grassa…

Cosa fare per prendersi cura della pelle grassa: l’alimentazione

La salute della pelle grassa del viso passa attraverso l’alimentazione. In caso di pelle grassa alcuni alimenti devono essere assunti con attenzione. Alcolici, frittura, caffeina, burro e grassi saturi devi evitarli perché peggiorano la condizione della pelle grassa facendola apparire ancora più spenta. Cibi raffinati e latticini grassi devi assumerli senza esagerare. Lo zucchero bianco, che usi per dolcificare i cibi, invece, devi sostituirlo con il miele.

Non devi rinunciare ai cereali, sono da preferire preferire quelli integrali, tutta la frutta e la verdura di stagione, i legumi, lo yogurt ed i formaggi light (come la ricotta). Alleati della pelle grassa sono, in particolare, i peperoni verdi, la frutta secca, le fragole e gli agrumi, la frutta di colore rosso-arancio, l’avocado, i broccoli, gli spinaci, la crusca e le cipolle. Tutti alimenti che, per il contenuto di vitamine, acidi grassi insaturi o selenio, rendono la pelle grassa più sana e luminosa.

cosa fare per prendersi cura della pelle grassa
ricorda che l’equilibrio della pelle parte da dentro ed il tuo stile di vita influenza il suo benessere

Cosa fare per prendersi cura della pelle grassa: lo stile di vita

  1. Non fumare. Il fumo di sigaretta fa assumere alla pelle un colorito grigiastro e può causare un aumento di brufoli e punti neri peggiorando così la condizione della pelle grassa.
  2. Usa sempre asciugamani morbidi e puliti per asciugare il viso dopo averlo lavato. I batteri sono sempre in agguato e la pelle grassa è molto sensibile alle infezioni.
  3. Porta sempre con te l’acqua termale e vaporizzala sul viso quando ne hai bisogno. E’ un toccasana per la pelle grassa.
  4. Bevi 2 litri di acqua al giorno ed aiuta il tuo organismo ad eliminare le sostanze di rifiuto bevendo delle tisane depuranti.
  5. Difendi la pelle del viso dal sole. Le imperfezioni tipiche della pelle grassa peggiorano a seguito di un’errata esposizione al sole.
  6. Strucca sempre il viso prima di andare a dormire. La pelle di notte è molto reattiva ed ha bisogno di essere pulita per rigenerarsi al meglio.
  7. Fai sport aerobici. 3 volte a settimana dedica almeno 1 ora all’attività fisica ma non truccarti prima di fare sport.

Per adesso è tutto, ma non perderti il prossimo articolo: ti spiegherò quali sono le caratteristiche che ti permettono di riconoscere la pelle grassa e quale crema viso devi usare nonché come scegliere il detergente adatto alla pelle grassa per la pulizia quotidiana del viso.