Come usare la mousse per volumizzare o domare i ricci, l’alleata dei capelli in estate

In estate, con l’afa ed il caldo, un look fresco e rapido è quello che serve e la mousse è il cosmetico che permette di ottenerlo. Chi ha i capelli sottili potrà usarla per avere più volume; chi ha i capelli mossi o ricci per avere una maggiore definizione. In estate è molto utile anche a chi ha i capelli lisci ma folti e spessi. Ma come usare la mousse?

Come e quando usare la mousse per lo styling

La mousse (o spuma) va usata per volumizzare i capelli piatti e sottili o domare i capelli ricci/mossi. E’ sicuramente il cosmetico che nel bagno delle ricce non può mancare. Il suo compito principale è quello di definire la chioma più che fissarla. Applicata sui capelli mossi o ricci (sia lunghi che corti) permette di definire i boccoli rendendoli più elastici. Per ottenere l’effetto desiderato basta una piccola quantità di mousse.

Sono sufficienti una o due noci di prodotto (varia in base alla lunghezza della chioma) da distribuire sui capelli bagnati (e rigorosamente puliti) con un pettine. Non vale il principio “più spuma maggiore definizione”, anzi. Per un buon risultato ne basta davvero poca. Una volta distribuita la mousse su tutte le ciocche potrai procedere con l’asciugatura. D’estate puoi asciugarli all’aria aperta, d’inverno usa il diffusore. Dopo averli asciugati i ricci non devono essere pettinati. La spuma infatti consente di ridurre l’eventuale effetto crespo ma se li pettinassi una volta asciutti rischieresti di farli diventare di nuovo crespi e scompigliati. La mousse darà ai capelli un effetto finale naturale, leggero ed asciutto.

cosmetici per lo styling_mousse
io uso la mousse diamond gloss per definire i miei capelli…. e tu?

La spuma va bene anche per i capelli lisci (lunghi e corti) ma piatti e privi di volume. Applicata a partire dalla radice (sempre a capelli umidi) volumizzerà i capelli piatti. Una volta asciutti, in questo caso, i capelli potranno essere pettinati. In estate, per un look da spiaggia, puoi applicare la mousse e intrecciare i capelli. Il risultato? Capelli leggermente ondulati perfetti per dare un pò di movimento alle capigliature perennemente lisce. E’ inutile usare la mousse sui capelli cortissimi perché non fisserà né strutturerà la capigliatura, in questi casi la scelta migliore sarà il gel o la cera.

La mousse sui capelli lisci

Ebbene si, come anticipato anche i capelli lisci possono beneficiare di questo cosmetico per lo styling. In estate soprattutto, quando si vuole acconciare rapidamente i capelli, puoi usare la mousse se hai capelli lisci e spessi per ottenere le beach waves. Ti basterà applicare la spuma su tutte le lunghezze e poi intrecciare i capelli ancora bagnati. Una volta che i capelli saranno asciutti e scioglierai la treccia avrai delle bellissime onde effetto mare. Non riuscirai ad ottenere l’effetto mosso se i capelli sono lisci, pochi e sottili: la mousse non ha un gran potere fissante e sarà difficile acconciare i capelli lisci e sottili che, per natura, non tengono la piega.

Curiosa di sapere cosa contiene la spuma per capelli? Leggi l’articolo: Alla scoperta dei cosmetici per lo styling: la mousse.

Mantieniti sempre aggiornata sul mondo della cosmesi tramite i nostri social Instagram e Facebook. Alla prossima  😎