Haircare routine per capelli colorati: i cosmetici da usare

Dopo la colorazione ed il trattamento effettuato dal parrucchiere, a casa è importante seguire una corretta haircare routine per capelli colorati affinché il colore duri a lungo.

I capelli tinti di nero e rosso perdono facilmente la loro intensità con i lavaggi. Il colore biondo, invece, col tempo perde luminosità e i capelli diventano eccessivamente secchi e stopposi a causa della decolorazione. Per evitare di ritoccare il colore prima del tempo (poiché scolorito dai lavaggi frequenti o dall’azione lesiva dei raggi solari) e allungare i tempi tra una colorazione e l’altra mantenendoli sani e idratati fai ricorso all’uso di shampoo, balsami e maschere per capelli colorati che consentiranno di ravvivare e non far schiarire il colore.

Haircare routine per capelli colorati: i cosmetici giusti

Che tu abbia i capelli rosa, biondi, castani, rossi, neri, il balayage o le meches la haircare routine per capelli tinti e decolorati prevede innanzitutto l’utilizzo di shampoo e balsamo specifici per capelli colorati per impedire alla tinta di scolorire. Lo shampoo può essere alternato con quello specifico per la tua tipologia di capelli (shampoo per capelli secchi, grassi o con forfora). Assicurati che siano shampoo delicati e che facciano poca schiuma.

1 volta a settimana, per un nutrimento più intenso, maggiore lucentezza e protezione, sostituisci il balsamo con una maschera nutriente per capelli colorati. Lasciala in posa almeno 15 minuti.

capelli colorati_trattamento completo
trattamento completo per capelli colorati

Prima di asciugare la chioma usa sempre un prodotto senza risciacquo (il cosiddetto leave-in): donerà luminosità, nutrimento, protezione dal calore e, se i capelli sono stati stressati e danneggiati dalla tinta, aiuterà a disciplinare la chioma. Qualora i capelli risultino rovinati dopo il colore (secchi, crespi, elettrizzati), puoi usare i cosmetici senza risciacquo anche tutti i giorni sui capelli asciutti e non soltanto dopo il lavaggio. Applica il leave-in dalle lunghezze alle punte e distribuiscilo con l’aiuto di un pettine.

haircare routine capelli tinti
balsamo leave in senza risciacquo per mantenere il colore intenso e luminoso giorno dopo giorno

Dopo la piega, per una protezione ulteriore dagli agenti esterni, applica sui capelli tinti alcune gocce di cristalli liquidi. I cristalli liquidi ideali devono contenere filtri UV per salvaguardare i capelli colorati dalle radiazioni solari e siliconi per una protezione dagli agenti atmosferici. Formando un film protettivo, rendono la chioma morbida e lucente facendo durare il colore più a lungo. Il mio consiglio è quello di utilizzare i cristalli liquidi arricchiti con Semi di Lino. Essi aiuteranno a prevenire la formazione delle doppie punte, che tendono a formarsi facilmente nei capelli sottoposti a trattamenti chimici come le decolorazioni. Applica i cristalli liquidi esclusivamente sulle punte. Non esagerare con le dosi se non vuoi appesantire i capelli e non usarli tutti i giorni. Servono in particolare per disciplinare il crespo nelle capigliature decolorate in caso di pioggia

gli accorgimenti

Durante il lavaggio l’acqua deve essere tiepida. Il calore degli strumenti per lo styling (phon, piastre, arricciacapelli) non deve superare i 200°C. La temperatura molto alta è, infatti, un importante fattore che contribuisce a danneggiare il colore. Consiglio di non usare la piastra tutti i giorni e di sceglierla in ceramica. Ne sconsiglio totalmente l’uso a chi ha i capelli decolorati.

Infine, per conoscere tutti i consigli specifici per ogni singolo colore leggi: Capelli colorati: come mantenerli lucenti e ravvivare il colore.

Per sapere, invece, quali sono i migliori ingredienti che devono contenere shampoo, balsamo, maschera e crema per capelli tinti non perdere il prossimo articolo! 😉