Olivello Spinoso, nei cosmetici il frutto sacro dell’Himalaya

L’Olivello Spinoso è un arbusto molto resistente (riesce a crescere anche in condizioni estreme) che ha origini molto antiche. E’ molto diffuso in Asia ed il suo frutto è considerato sacro in Himalaya. I frutti sono di forma ovale e di colore arancio-rosso intenso e brillante. Proprio il loro colore ci suggerisce la loro principale caratteristica cosmetica, ovvero la proprietà antiossidante. Dai frutti dell’Olivello Spinoso si ricavano un olio ed un succo. Due straordinari ingredienti che, introdotti nei cosmetici, sono un vero e proprio toccasana per la pelle.

Olio di Olivello Spinoso nei cosmetici

Nome INCI Hippophae Rhamnoides Oil. L’olio, come il frutto da cui si ricava, ha un colore arancio intenso ed una texture leggera e facilmente assorbibile. Il suo odore è fruttato ed è caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi essenziali (acido linoleico, ovvero omega 6 ed acido linolenico, ovvero omega 3), trigliceridi, vitamine A ed E. Sono i carotenoidi a conferire ai frutti dell’Olivello ed all’olio da essi ricavato le proprietà antiossidanti e la capacità di proteggere l’epidermide dai danni dei raggi solari.

L’olio è, pertanto, un ingrediente perfetto per i solari ed i cosmetici doposole. In estate dunque cerca ed utilizza solari e cosmetici doposole contenenti quest’olio. L’olio estratto dai frutti di Olivello Spinoso aiuta la pelle a rigenerarsi dopo essere stata danneggiata o “bruciata” dal sole. Gli acidi grassi che contiene sono dermo-affini, dunque possono essere facilmente assorbiti dalla cute ed utilizzati per rigenerarla, mantenerla nutrita e proteggerla dagli agenti inquinantiInoltre, contrasta l’azione dei radicali liberi che si sviluppano in seguito ad un’esposizione al sole incontrollata e non protetta. All’interno dei solari previene i danni indotti dalle radiazioni UV (come l’invecchiamento foto-indotto e le rughe precoci). Negli oli solari con SPF basso (ovvero quelli rivolti alle pelli scure che si abbronzano facilmente e rapidamente), invece, l’olio di Olivello Spinoso, applicato tutti i giorni con costanza, aiuta a fissare l’abbronzatura, ad esaltarla ed a mantenerla più a lungo. 

Anche nei cosmetici da usare in inverno è un prezioso alleato della pelle: per la sua capacità di rigenerare la cute e difenderla dagli agenti atmosferici più estremi, i cosmetici a base di olio di Olivello, usati quotidianamente, nutrono e preservano l’elasticità cutanea delle pelli secche, spente e ruvide.

Succo di Olivello Spinoso nei cosmetici

Nome INCI Hippophae Rhamnoides fruit juiceCome l’olio, anche il succo ricavato dai frutti di Olivello Spinoso è davvero portentoso. E’ un liquido denso, di colore arancione, dall’odore fruttato. Il succo è ricco di minerali (tra cui calcio, ferro, potassio e magnesio), flavonoidi, beta-carotene, licopene (ovvero un altro potente antiossidante) e soprattutto vitamina C.

olio e succo di Olivello Spinoso nei cosmetici
sia in inverno che in estate aggiungi alla tua alimentazione il succo di Olivello: in inverno ti aiuterà ad affrontare al meglio il freddo; in estate ti aiuterà a prolungare i benefici del sole

Il succo ricavato dai frutti dell’Olivello Spinoso non è dotato di proprietà nutrienti come l’olio, ma come quest’ultimo è un potente antiossidante. L’azione antiossidante è dovuta tanto ai flavonoidi ed al licopene che contiene quanto alla vitamina C che supporta il sistema immunitario. Il succo trova, quindi, impiego sia nei cosmetici anti-età dove in sinergia con altri ingredienti cosmetici funzionali anti-età preserva la pelle giovane ma soprattutto come integratore alimentare. Il succo di Olivello è un ricostituente naturale e, soprattutto in inverno, sostiene le naturali difese dell’organismo e difende da raffreddore, influenza e malanni di stagione. Assunto in estate, invece, potenzia l’azione abbronzante del sole.

In quest’ultimo caso, per godere delle sue proprietà benefiche, è importante scegliere ed assumere un succo senza zuccheri aggiunti, non diluito ed ottenuto da spremitura a freddo.