Pelle grassa: come riconoscerla e quale crema viso usare

La pelle grassa è il risultato dell’eccessiva produzione di sebo. La riconosci perché il viso si presenta lucido, oleoso, con pori dilatati ed con un colorito spento. Tuttavia, anche se generalmente chi nota un’elevata produzione di sebo tende a riferire di avere la pelle grassa, non è sempre così. La pelle grassa non è una condizione che si manifesta in tutti in modo universale: esistono vari tipi di pelle grassa ed ognuno ha delle caratteristiche che la contraddistinguono. Vediamo quali sono le differenze, quale condizione ti rappresenta maggiormente e soprattutto come scegliere la crema viso adatta alla pelle grassa.

  • Pelle grassa oleosa:

è caratterizzata da un’elevata, ma non sempre eccessiva, produzione di sebo dalla consistenza liquida, oleoso appunto. Tutte le aree del viso si presentano lucide ed i pori sono dilatati.

  • Pelle mista:

si caratterizza, anch’essa, per un’eccessiva produzione di sebo ma che non riguarda l’intero viso ma soltanto alcune aree: la cosiddetta zona T (ovvero fronte, naso e mento). In queste zone l’attività delle ghiandole è più intensa. Fronte, naso e mento diventano lucide e sono predisposte all’insorgenza di punti neri e brufoli mentre la pelle delle guance, il contorno occhi e labbra sono secchi.

  • PELLE ASFITTICA:

in superficie è untuosa ma allo stesso tempo secca. Il sebo non è oleoso ma ceroso. Rispetto agli altri due tipi di pelle grassa, il sebo essendo denso non riesce a fluire, resta intrappolato nei follicoli e dà origine ai punti neri. La grana della pelle non è uniforme, il viso assume un colorito grigiastro e anziché essere lucido è opaco.

Tutti e 3 sono accomunati dal fatto che l’abbondante produzione di sebo (tecnicamente iperseborrea) provoca la comparsa di brufoli, impurità (come i punti neri) e in molti casi predispone la pelle all’insorgenza dell’acne. L’eccesso di sebo è, infatti, il terreno di coltura ideale per alcuni batteri che riproducendosi in modo incontrollato causano infiammazione. La gravità dipende da vari fattori: l’azione degli ormoni, alcuni farmaci, il fumo, certi alimenti, l’uso di cosmetici inadeguati o troppo aggressivi possono, infatti, peggiorare la condizione della pelle grassa determinata geneticamente.

pelle-grassa-crema-viso
il vantaggio della pelle grassa è che non teme lo scorrere del tempo ed invecchia più lentamente rispetto alla pelle secca.

Crema viso per pelle grassa

Una corretta skincare routine inizia con la pulizia del viso e finisce con una corretta idratazione tramite l’uso di una crema viso. La crema viso da usare in caso di pelle grassa, dopo una detersione specifica, deve essere fluida o, meglio ancora, in gel con una percentuale di sostanze grasse estremamente bassa. E’ fondamentale usare cosmetici leggeri e freschi che non appesantiscano una pelle già problematica e caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo grasso e untuoso. Un gel leggero sarà anche una buona base per il trucco. La crema viso per pelle grassa, per prevenire la comparsa delle imperfezioni e ridurre quelle già esistenti, deve contenere ingredienti capaci di normalizzare la produzione di sebo. Deve affinare la grana della pelle, avere effetto opacizzante ma anche idratante.

Cosa deve contenere una buona crema viso per pelle grassa

La crema migliore per la pelle grassa, pertanto, deve contenere alte percentuali di specifici ingredienti emulsionanti come Diethylhexyl AdipateDibutyl Adipate, IsododecaneC12-15 Alkyl Benzoate o Dicaprylyl CarbonateOppure siliconi volatili come il Cyclopentasiloxane. Sono ingredienti cosmetici dal tocco asciutto che rendono la crema setosa, facilmente spalmabile e dalla texture leggera. Per rendere le creme ancora più asciutte, alcune contengono alcol: alle giuste dosi non crea problemi perché evapora rapidamente e dà una rapida, immediata e piacevole sensazione di freschezza.

Ancora, deve contenere ingredienti sebonormalizzanti come Zinco gluconato, acido Salicilico, aminoacidi contenenti zolfo (ad esempio Lysine, Carbocysteine) oppure estratti vegetali di Salvia o Rosmarino. Questi ingredienti cosmetici hanno azione antibatterica, sono astringenti e contrastano la formazione di punti neri ed impurità.

In una buona crema per pelle grassa agli ingredienti sebonormalizzanti devono essere associate particelle opacizzanti: derivati dell’amido come Aluminum Starch Octenylsuccinate, Sodium Polyacrylate Starch, Tapioca Starch, ma anche polvere di silicio (INCI: Silica), ossido di Zinco (INCI: Zinc Oxide). Sono polveri che  agiscono contro l’eccesso di sebo assorbendolo ed hanno effetto anti-lucidità.

Non possono, infine, mancare acido ialuronico o estratti vegetali idratanti e leggeri (come l’Aloe vera) ed antiossidanti come la vitamina C (INCI: Ascorbyl Palmitate). Da non dimenticare la protezione solare. La crema viso oppure, se ti trucchi, il fondotinta devono contenere filtri solari perché la pelle grassa peggiora esponendosi al sole. La protezione solare è fondamentale soprattutto in estate. Non deve preoccuparti la texture grassa dei solari, oggi esistono creme viso che proteggono dai raggi solari rimanendo leggere ed impalpabili. 

Cosa non deve contenere la crema viso per pelle grassa

La crema per pelle grassa non deve essere corposa. Non deve, pertanto, contenere alte concentrazioni di sostanze grasse sia di natura chimica che naturale. Creme ricche di oli, burri o emulsionanti grassi come, per esempio, Cetearyl Glucoside o Caprylic/Capric Triglyceride non sono adatte alla pelle grassa o mista. Così come non sono adatte le creme a base di Paraffina: troppo pesanti!

Infine, per conoscere lo stile di vita da adottare in caso di pelle grassa e con tendenza alle imperfezioni, clicca qui. Troverai diversi consigli utilissimi sull’alimentazione e lo stile di vita da seguire. Non dimenticare, poi, di seguire la pagina Instagram e Facebook per restare sempre aggiornata sul mondo della cosmesi e del benessere.