Incarnato e colore capelli: come scegliere la tonalità di rossetto o tinta labbra

I rossetti esistono in svariati finish e colori, ma quale scegliere? Il finish giusto è fondamentale per esaltare la forma delle labbra ed in questo articolo puoi conoscere quello che fa al caso tuo. Ogni finish è, ovviamente, disponibile in varie nuance e per esaltare l’incarnato bisogna scegliere il colore del rossetto perfetto.

Esistono alcune regole che, se seguite, consentono di ottenere un trucco labbra che valorizzi il volto e l’incarnato. Al contrario, nuance sbagliate possono “invecchiare” il viso; rendere ancora più pallide le carnagioni chiare; indurire i lineamenti; “spegnere” l’incarnato delle pelli scure.  Il giusto colore di rossetto o tinta labbra sarà un ottimo biglietto di presentazione! Un ulteriore accorgimento è il metodo di applicazione, clicca qui per scoprire alcuni segreti  😉

Incarnato e tonalità rossetto/tinta labbra

Non è solo una questione di gusto. Il colore del rossetto deve abbinarsi all’incarnato. Eccezioni a parte, di norma le tonalità luminose, chiare o accese (come pesca, sabbia, corallo, rosso-arancio, le tonalità di rosa forti ed il fucsia) si addicono maggiormente a chi ha la bocca sottile, la carnagione medio-scura, ambrata o olivastra e gli occhi castani.

Le nuance accese, inoltre, “ringiovaniscono”.

Alle carnagioni ambrate, olivastre o dall’abbronzatura intensa e dorata sconsiglio i beige ed i marroni: spengono l’incarnato anziché esaltarlo ed invecchiano.

I colori scuri (ma anche le nuance del rosa tenue) sono particolarmente indicati a chi ha la bocca carnosa, alla pelle chiara, agli occhi azzurri/blu e neri ma non a chi ha un incarnato spento/ingrigito. Gli occhi azzurri e blu sono esaltati dai colori intensi. I rossetti e le tinte dalle nuance decise sono adatti anche alle pelli medio-chiare con gli occhi verdi: il verde dell’iride risalterà per contrasto!

colore rossetto e incarnato
rossetto scuro per gli incarnati chiari

Un rossetto nude, invece, dà un tocco di eleganza. E’ da preferire se gli occhi sono truccati eccessivamente. Sappi che non c’è una tonalità di nude universale per tutte: in base alla carnagione bisogna scegliere la nuance che più si avvicina all’incarnato naturale. Il rossetto nude deve valorizzare lo stile e far risplendere il make up ma senza farsi notare. Nella tabella di seguito trovi il nude che più si addice al colore della tua pelle.

Per quanto riguarda l’intramontabile rossetto rosso sta bene un po’ a tutte. Esistono tantissime tonalità di rosso e ce n’è per ogni carnagione. Se le pelli medie con gli occhi verdi possono spaziare perché si abbinano con diverse nuance di rosso; il rossetto rosso vivo è perfetto per gli occhi nocciola e le carnagioni medie. Il rosso profondo e luminoso per gli occhi azzurri e pelle chiara. Un rosso scuro (rubino) per le pelli scure e gli occhi neri.

tonalità rossetto e carnagione per valorizzare le labbra
in linea generale, questi sono i colori di rossetto da scegliere in base all’incarnato. Capelli, occhi e make-up renderanno una tonalità più adatta rispetto ad un’altra.

Colore capelli e tonalità rossetto/tinta labbra

La scelta del rossetto perfetto passa anche dal colore della chioma. Oltre all’incarnato, infatti, il colore del rossetto o della tinta labbra deve abbinarsi al colore dei capelli. Per le bionde (dal cenere al platino) i rossetti rosati, fucsia, prugna, rosso lampone sono i più indicati. Fanno eccezione le bionde con sfumature dorate: i colori migliori sono salmone, i rosso-arancio, le nuance pescate.

Alle castane con riflessi rame, ma anche alle brune ed alle more con capelli neri, si addicono le tonalità pesca, ciclamino, corallo, terracotta, rosso brillante, bordeaux ed i marroni.

rossetto corallo ed incarnato
rossetto corallo adatto alle pelli medio-scure o alle more

Alle rosse, infine, i toni corallo, il color cioccolato e, perché no, il magenta scuro.

Conclusione

Ricorda che non è sempre così semplice: pur seguendo le suddette “regole” non è detto ci si trovi bene con la tonalità indicata. Un’ulteriore distinzione, infatti, può essere fatta tenendo conto del sottotono della pelle, ma di questa classificazione più particolareggiata ne parleremo in un prossimo articolo! Quando possibile, ti consiglio di testare i prodotti prima dell’acquisto per trovare quello perfetto. Esistono rossetti e tinte labbra dalle molteplici sfumature: ciò che a primo impatto può sembrare una differenza superflua, in realtà non lo è!

I rossetti, infine, non hanno come obiettivo solo quello di valorizzare le labbra rendendole belle e irresistibili, ma svolgono anche una funzione protettiva. Pertanto, è bene scegliere rossetti formulati con ingredienti idratanti e protettivi come olio di Argan, olio di Mandorle dolci, fitoceramidi, vitamine A e C ed ovviamente i filtri UV. E’ sempre bene usare, prima del rossetto, un balsamo come base (soprattutto se si applicherà un rossetto mat). Il balsamo manterrà le labbra morbide, nutrite, protette e faciliterà la stesura della matita o del rossetto.