La beauty routine viso giorno adatta al freddo ed alla neve

Temperature rigide che sfiorano lo zero o qualche giorno di relax sulla neve? Bene, la tua pelle del viso in queste situazioni ha bisogno di una beauty routine che la prepari a sopportare il freddo. Ad alta quota o in presenza di neve e temperature molto rigide la pelle rischia di subire importanti danni. Tra tutti, le ustioni solari dovute alla capacità della neve di riflettere i raggi UV, al fatto che ad alta quota il sole è più intenso e non si sente il calore sulla pelle, anzi è piacevole stare sotto il sole.

Le macchie solari, assolutamente da non sottovalutare. Poi l’ustione da freddo, molto insidiosa soprattutto per chi ha la pelle sensibile o mista/secca: il contatto diretto o anche la “sola” esposizione all’aria gelida provocano un arrossamento cutaneo, percepibile soprattutto a livello delle guance (una delle parti più sensibili del viso) e dovuto ad un restringimento dei vasi sanguigni. L’epidermide si irrita e manifesta (con una tempistica variabile da persona a persona e in rapporto alla permanenza al freddo) prurito, sfogo e/o secchezza. Chi soffre di fragilità capillare vedrà peggiorare le teleangectasie e la couperose per effetto non soltanto del freddo bensì del passaggio tra caldo e freddo. Come conseguenza dell’esposizione al freddo, tra i vari danni cutanei che si possono manifestare, anche l’invecchiamento precoce.

Il viso, essendo una parte del corpo che resta immancabilmente scoperta, ha bisogno di cure ed attenzioni particolari. Continua a leggere l’articolo perché ti suggerisco una beauty routine adatta al freddo ed alla neve: ti consentirà di proteggere la cute e prevenire danni a suo carico.

La beauty routine giorno adatta al freddo ed alla neve

Beauty routine viso basic

Una beauty routine viso adatta al freddo quando ci si trova sulla neve che consiglio a tutti coloro che non soffrono di fragilità capillare, di sensibilità cutanea o iperpigmentazione prevede l’utilizzo di due cosmetici fondamentali (che consiglio di aggiungere e non sostituire alla skincare abituale):

  • Siero antiossidante, con coenzima Q10, Glutatione, vitamina E o C, Resveratrolo o Licopene.
  • Crema fluida con protezione solare SPF alto o molto alto ad ampio spettro. Prediligi formule arricchite da attivi idratanti, lenitivi ed ingredienti barriera (consiglio i siliconi) che assicurano una buona protezione non solo dai raggi UV ma anche dal freddo e dall’inquinamento.
beauty routine viso freddo e neve_siero antiossidante
un booster antiossidante molto concentrato: puoi applicare 2-3 gocce direttamente sul viso o aggiungerle alla tua crema

Applica il siero come primo step subito dopo la detersione. Applica la crema protettiva dopo la crema specifica per la tua tipologia di pelle. Se la tua skincare prevede già l’utilizzo di un siero, potrai stratificare i due sieri oppure sostituire il tuo con quello antiossidante. Questa routine ti garantirà protezione dall’invecchiamento precoce, dalla perdita di elasticità e dalla formazione di macchie scure (anche in gravidanza). In assenza di neve e sole, la protezione solare con SPF alto non è obbligatoria.

Neve e freddo: beauty routine viso per pelle sensibile con rossori permanenti o occasionali

Ai fototipi chiari (1 e 2), alle pelli con couperose, reattive, soggette ad irritazione o che manifestano immediatamente un improvviso rossore quando esposti al freddo (anche apparentemente transitorio ed occasionale) consiglio questi 3 cosmetici:

  • Siero viso riparatore e protettivo della barriera cutanea. Ottime le ceramidi.
beauty routine viso freddo e neve_trattamento anti rossore
trattamento anti rossore per la pelle reattiva o a tendenza couperosica dalla consistenza fluida, da applicare da solo o dopo un siero e prima della crema
  • Crema viso antirossore con attivi lenitivi e decongestionanti, tra i migliori lenitivi Bisabololo, Centella Asiatica, Allantoina, Pantenolo, Cardiospermum.
  • Protezione solare ad ampio spettro, con SPF alto o molto alto ed attivi lenitivi.
beauty routine viso freddo e neve_siero anti rossore
siero colorato che corregge e camuffa i rossori, in più assicura alta protezione dalle radiazioni solari

In base alla tua tipologia di pelle (ti ricordo che qualsiasi tipologia di pelle può essere sensibile e soggetta a rossori), aggiungi o sostituisci uno o più di questi prodotti alla tua skincare routine giornaliera. La crema o la protezione solare sceglila colorata di verde. Mi spiego meglio: ci sono in commercio cosmetici ottimi dal punto di vista formulativo che associano più azioni in un unico prodotto. Si tratta di cosmetici correttivi che, oltre ad agire sul lungo termine, contrastano immediatamente il rossore per la presenza di pigmenti complementari al rosso. Con questa tipologia di cosmetici potrai correggere immediatamente i rossori, contrastare quelli presenti e prevenire l’insorgenza o il peggioramento dei rossori sporadici.

Beauty routine viso per pelle soggetta ad iperpigmentazioni

A coloro che apparentemente non “soffrono” il freddo o l’azione dei raggi solari, ma sono soggetti a iperpigmentazioni (in particolare le donne in gravidanza ed i fototipi medio-scuri), in presenza di neve e quando fa freddo consiglio questa routine:

  • Siero illuminante, antiossidante e/o schiarente. Con estratti vegetali capaci di controllare lo stress ossidativo indotto dall’inquinamento, dai raggi solari e dalla luce blu ed attivi, come la vitamina C ed i derivati, per ridurre l’iperpigmentazione, uniformare e illuminare l’incarnato. Acido tranexamico, acido azelaico, peptidi e Niacinamide sono altri attivi con azione schiarente sulle macchie scure. Sapientemente mixati sono in grado di ridurre notevolmente l’iperpigmentazione. Sono attivi adatti all’uso diurno, anche ad alta quota, poiché non c’è il rischio di incorrere in reazioni di fotosensibilizzazioni.
  • Protezione solare 50+ per prevenire la formazione delle macchie nonché il peggioramento di quelle esistenti e proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. Oltre a proteggere deve agire anche sulle macchie già presenti per migliorarne l’aspetto: quindi sceglila arricchita da attivi schiarenti ed illuminanti. Ancora una volta la vitamina C e la Niacinamide ad alte percentuali, ma anche altri attivi come acido glicirretico ed il potente Resorcinolo.
beauty routine viso freddo e neve_crema anti macchie con spf
crema che attenua e previene le macchie cutanee con SPF 50+

Trovi il trattamento cosmetico anti-macchie completo in questo articolo. Cliccando qui, invece, puoi scoprire la differenza tra le varie tipologie di iperpigmentazioni.

Anche in questo caso i prodotti consigliati dovranno sostituirsi o aggiungersi a quelli comunemente usati: tutto dipende dalla tipologia di pelle. I vari cosmetici possono essere stratificati. La tua pelle può avere più di un’esigenza ed il tuo cosmetico preferito magari non è in grado di soddisfarle tutte, pertanto in presenza di neve e freddo nella stessa beauty routine puoi, per esempio, utilizzare il siero antiossidante; il siero o la crema anti-rossore lenitivi; poi la crema specifica per il trattamento delle macchie; infine la protezione solare. Lascia che ogni prodotto venga assorbito prima di spalmare gli altri e ricorda che la protezione solare va sempre applicata come ultimo step. 

Scegli i vari prodotti considerando la loro texture ed il finish: prediligi sieri e creme più ricche e corpose se la pelle è molto secca; texture più leggere per le pelli miste, grasse o a tendenza acneica con finish opacizzante. Nel caso della pelle grassa quando fa freddo non scegliere cosmetici dalla texture troppo leggera, evita le forme gel. La pelle impura ha bisogno comunque di formule confortevoli che garantiscano emollienza senza ungere.

La tua routine quando fa freddo qual è? Dimmelo nei commenti e se cerchi un aiuto professionale ed una skincare personalizzata che soddisfi le tue esigenze e rispetti il tuo portafogli, chiedi una consulenza cosmetica con me.