Skincare per pelle mista e grassa in estate

In estate il caldo ed il sole impongono alla pelle mista e grassa una skincare routine fatta di cosmetici estremamente leggeri, idratanti, sebonormalizzanti e capaci di proteggere efficacemente dal sole ma senza appesantire. La pelle mista a tendenza grassa e la pelle grassa sono interessate da diverse imperfezioni. L’eccessiva produzione di sebo che caratterizza queste due tipologie cutanee é responsabile della comparsa di punti neri, brufoli, pori dilatati, lucidità (più o meno diffusa), incarnato spento. In estate, per colpa del caldo alcune di queste manifestazioni si acutizzano; grazie al sole invece altre imperfezioni si attenuano. La beauty routine, quindi, deve tenere conto non solo della tipologia di pelle ma anche dell’azione del sole e delle alte temperature.

Skincare routine per pelle mista e grassa in estate

La detersione

Per detergere con delicatezza ma efficacemente il viso consiglio una mousse detergente specifica per la pelle mista/grassa. La mousse si caratterizza per una schiuma soffice e delicata ed è perfetta per la detersione quotidiana, mattina e sera. In estate si tende a trascorre più tempo possibile al mare, in piscina (in acqua o sotto il sole) oppure all’aperto. Oltre al mattino ed alla sera prima di andare a dormire, diventa importante detergere il viso anche al ritorno dal mare/piscina o dopo aver sudato dopo un’attività all’aria aperta. Il detergente ideale in queste situazioni è il latte-gel.

Questo tipo di detergente ha una consistenza intermedia tra un fresco gel ed un latte: il vantaggio di questo prodotto è la presenza di una fase grassa all’interno del cosmetico che consente di rimuovere efficacemente la protezione solare (ma anche un leggero make-up). Inoltre, la presenza dei lipidi eviterà che la pelle possa seccarsi sia a causa dei lavaggi più frequenti d’estate sia per il contatto con l’acqua di mare o quella della piscina.

Il tonico

Serve si… eccome se serve! Un tonico astringente contenente estratti naturali ed ingredienti funzionali purificanti é essenziale dopo la pulizia del viso. Il tonico non viene risciacquato, resta sulla pelle, e con i suoi attivi lavora riducendo le imperfezioni e prevenendo la comparsa di brufoli e pori dilatati. Un buon tonico adatto alla pelle grassa contiene acido salicilico, acqua costituzionale di Melissa, acqua distillata di Hamamelis, Rosa o Rosmarino ed estratti vegetali (soprattutto oli essenziali) ad azione purificante.

Il siero

Impurità, brufoli, lucidità affliggono le pelli miste e grasse. In estate la skincare routine per pelle mista/grassa deve assolutamente prevedere l’uso del siero mattino e sera. Esistono certamente creme dalla texture ultra leggera ed impalpabili, il siero tuttavia è la soluzione migliore. Quello specifico per pelle mista/grassa è tendenzialmente in gel, la texture è fresca, è opacizzante e sebonormalizzante, così da risultare piacevole all’applicazione, evitare l’effetto lucido per alcune ore e limitare l’eccessiva secrezione di sebo responsabile delle imperfezioni cutanee. Gli attivi migliori da ricercare nel siero, assolutamente perfetti e sicuri da usare in estate, sono l’acido salicilico, lo zinco o l’acido azelaico.

Skincare pelle grassa estate
Siero viso purificante e con attivi antiage: perfetto in estate per regolare l’eccessiva produzione di sebo e contrastare il fotoinvecchiamento

Sulla pelle mista si possono anche combinare due tipologie di sieri: anti-imperfezione ed opacizzante sulle zone che diventano lucide e sono interessate da impurità ed un siero dalla consistenza acqua-gel idratante con acido ialuronico nelle altre zone del viso. Sul contorno occhi usa un siero o una crema idratante (perfetto l’acido ialuronico), non è adatto il siero opacizzante ed anti-imperfezioni.

La protezione solare

Dopo il siero, al mattino, serve la protezione solare. Ovviamente ne serve una idonea al trattamento cosmetico della pelle mista o grassa. Il solare da applicare deve essere mattificante, con una texture dal tocco asciutto, ad ampio spettro d’azione. Un pò di sole aiuta la pelle grassa e soggetta ad impurità perché “asciuga” in un certo senso i brufoli. E’ importante però non esagerare con l’esposizione al sole, in quanto non mancano gli effetti negativi.

Un’esposizione smoderata al sole è responsabile di un ispessimento cutaneo che impedisce la fuoriuscita del sebo. La diretta conseguenza è la formazione di punti neri e brufoli. Scegli un solare di nuova generazione specifico per pelle mista/grassa ed affidati a brand con esperienza consolidata nella formulazione di prodotti solari: sono formulati con più attenzione. I solari di nuova generazione, oltre alla protezione dal sole, garantiscono un effetto asciutto; non sono corpose ed associano ai filtri UV ingredienti funzionali ad azione seboregolatrice.

La maschera purificante ed il gommage

1 volta a settimana concedi al tuo viso una maschera detox con argilla. Ti aiuterà a purificare la pelle e non avrà alcuna controindicazione se dopo averla usata vorrai stenderti al sole. Con la stessa frequenza (1 volta a settimana) fai un gommage: é un tipo di esfoliazione delicata, quindi adatta alla pelle grassa o mista per stimolare il turnover cellulare, gesto di bellezza fondamentale visto che, come ti ho già spiegato, il sole causa ipercheratosi cutanea. Anche se l’etichetta del cosmetico consiglia questi trattamenti più volte in una settimana, non eccedere: d’estate la pelle non deve essere stressata ed aggredita inutilmente.

Skincare pelle grassa estate
Maschera purificante con argilla e carbone vegetale

Per un’accurata beauty routine estiva adatta alla pelle mista e grassa questi step non possono mancare. Pochi ma funzionali cosmetici per mantenere un incarnato luminoso e privo di imperfezioni. Se il sole fa la sua parte attenuando le imperfezioni, noi dobbiamo essere altrettanto bravi ad adeguarci alla stagione estiva con prodotti in grado di rispettare la pelle e darci benefici reali e duraturi.

Ricordati che puoi chiedere una consulenza cosmetologica personalizzata compilando il modulo che trovi qui e puoi trovare interessanti beauty tips sui social Instagram e Facebook.